Aspirazione
Expo

Quella di insegnare è sempre stata l'aspirazione primaria, fin da piccola, dellla dottoressa, poiché da sempre ci si è sentita portata. È una cosa che, decisamente, ama fare.

Insegnamento
documento

Ultimamante, la dottoressa, ho aperto il suo cassetto dei sogni ritirando fuori la sua aspirazione ad insegnare.

Ha superato l’impasse del mancato bilinguismo grazie alla nozione di insegnamento dell’Italiano L2/LS (come lingua seconda o straniera a stranieri), cioè semplicemente della sua lingua madre, a cui si aggiunge la conoscenza di più idiomi, nelle loro varie versioni nazionali, e quindi del background linguistico e culturale di molti stranieri che si trovano nel Paese, in seguito ai grandi movimenti migratori e all’aumentata mobilità lavorativa e di studio a livello internazionale.

Formazione

La dottoressa Sardi Rossella ho frequentato un corso di formazione presso la Scuola Leonardo da Vinci di Milano, per l’ottenimento della Certificazione DITALS I dell’Università per Stranieri di Siena.

Ha sostenuto gli esami e ha superato le due parti pratiche A e B con i voti di 25/30 e 27/30 e la parte teorica C con il voto di 36/40, per un totale di 88/100.